Il taglio con il filo diamantato è il più versatile mezzo per sezionare il cemento armato. La tecnologia studiata originariamente per estrarre i blocchi di marmo nelle cave, opportunamente variata nella tipologia del filo diamantato e nella potenza del motore viene applicata con successo nel taglio del cemento armato. La complessa macchina a filo della svedese Pentruder, un sistema a controllo elettronico ad alta frequenza da 22 kw
Di seguito alcuni esempi di lavori da noi realizzati
Nella prima sequenza vi mostreremo alcune fasi dello svuotamento di una vasca da 300 tonnellate di cemento dove il filo è stato usato per tagliare a strati di 40 centimetri di spessore superfici fino a 25 mq.
In questa immagine il taglio del «pulpito»
Dopo aver sezionato il «pulpito» in due livelli, sotto la piastra d’acciaio ed alla base, il filo viene spostato attraverso il giunto tra la massa da demolire e le pareti della vasca fino al livello della base del gradino per sezionare orizzontalmente circa 25 mq.
Le fasi di sollevamento dei pezzi di cemento sezionati orizzontalmente dal filo e verticalmente con la sega a disco
Il cantiere all’inizio ed alla fine del lavoro
Nella seconda sequenza vi mostreremo la docilità con cui può essere gestita la macchina a filo eseguendo il distacco da un supporto cementizio di un mosaico di epoca romana risalente al primo secolo, di 21 mq
Il mosaico è stato sezionato con precisione millimetrica pochi cm sotto le preziose tesserine, suddiviso in porzioni trasportabili sarà restaurato e assemblato su un supporto inerte.
Nella terza sequenza vi mostreremo la versatilità del sistema filo in una condizione atipica, abbiamo usato la macchina per sezionare pochi centimetri di bordo di una copertina muraria.
Gli spazi non consentivano di posizionare la macchina da taglio a disco senza dovere smontare la recinzione di separazione con l’altra proprietà che avendo un sistema di sicurezza e di assicurazioni molto rigido non ne autorizzava la manomissione
Nella quarta fase mostreremo l’esecuzione di una attività nella quale il filo esprime tutte le sue peculiarità.
l’estrazione di un blocco di parete in pietra da 120 cm per 120 cm spesso 60 cm
Il campione è stato sezionato ed estratto indisturbato e senza generare indebolimenti ulteriori alla struttura adiacente.
Operazione impossibile con qualsiasi altro strumento da taglio