/Archeologia, Spostamento reperto a Ciampino
Archeologia, Spostamento reperto a Ciampino 2015-09-09T17:50:04+00:00

Sezionamento e spostamento reperto archeologico a Ciampino

1 ritrovamento del muro romano 600 x 400

 

2 reperto archeologico     3 scavo archeologico

 

  • Un muro di epoca romana lungo 18 mt; alto 150 cm e largo da 60 a 120 cm è stato rinvenuto in un area a rischio. Ci è stato richiesto di sezionarlo per spostarlo in un area museale di prossima realizzazione.

4 protezione muro romano     5 ricopertura reperto archeo

  • Per proteggere il prezioso manufatto durante le fasi di taglio e movimentazione il muro è stato ricoperto da uno strato di polietilene, da una rete in fibra e da un leggero strato di intonaco.

 

6 fori alla base del reperto

  • Per proteggere il prezioso manufatto durante le fasi di taglio e movimentazione il muro è stato ricoperto da uno strato di polietilene, da una rete in fibra e da un leggero strato di intonaco.

 

7 taglio orizzontale con disco diamantato     8 sezionamento orizzontale del reperto archeologico

  • Si è proceduto al sezionamento orizzontale sostenendo, durante le fasi di taglio, la porzione di muro per evitare che il peso di circa 4.000 kg gravasse sul disco.

 

9 sezionamento verticale del reperto archeologico     10 sezionamento verticale con disco diamantato

  • Si è poi proceduto al sezionamento verticale in pezzi della lunghezza di circa 2,5 mt e del peso di circa 4.000 kg, utilizzando dischi fino a 1.800 mm di diametro.

 

11 imbracatura reperti     12 trasporto dei reperti

  • I pezzi di muro romano da circa 2,5 mt sono stati imbracati, sollevati e spostati senza rischi inserendo una putrella in ogni foro e collegando tutte le putrelle rigidamente ad una culla in acciaio che ne garantiva protezione ed equilibrio durante le fasi di caricamento e del trasporto.

 

13 collocazione reperto     14 collocazione provvisoria del muro romano

  • I pezzi di muro del peso di circa 4.000 kg sono stati caricati su un automezzo e trasferiti in una sede provvisoria in attesa di essere definitivamente assemblati nell’area museale in allestimento.

Se devi fare qualcosa di simile chiamaci, la nostra esperienza ti aiuterà a risparmiare

www.tagliomuri.com

[email protected]

contatto immediato tel 3200 533 533